Dark Light

La ricerca di misure di finanziamento per le Start Up Innovative costituisce uno dei cardini dell’attività di questo nuovo modello di impresa.

Oltre alle misure di finanziamento pubbliche, le Start Up si rivolgono spesso e volentieri al settore privato, costituito da Business Angels, Venture Capitalist e fondi di investimento (ad es. quelli di private equity).

Nella Ns. esperienza di consulenti, tuttavia, ci siamo accorti di come i Soci Fondatori di una Start Up siano tanti bravi nella presentazione delle loro idee e nell’”attrarre” capitali, quanto poco consapevoli, in sede di trattative, sul contenuto e sugli effetti dei Term Sheet.

Cercheremo, quindi, con una serie di articoli, di fare luce sugli aspetti principali da tenere in considerazione quando si analizza un contratto di questo tipo.

Term Sheet significato

Cominciamo, innanzitutto, col dire che il Term Sheet non è un vero e proprio contratto o, per meglio dire, non è un contratto nell’accezione classica che siamo abituati ad attribuirgli.

Avvocati e consulenti di impresa vi diranno, infatti, che il Term Sheet (espressione di origine anglo-americana) è più che altro assimilabile ad una lettera di intenti o ad un memorandum of understanding.

Questa precisazione, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per capire a fondo di cosa stiamo parlando, a meno che non abbiate studiato legge o non siate imprenditori navigati.

Per spiegarlo in termini più semplici, possiamo allora dire che il Term Sheet è, di fatto, un mero documento programmatico, all’interno del quale sono contenute tutte le disposizioni che poi ritroveremo richiamate nell’accordo di investimento vero e proprio.

E’ fondamentale comprendere questo aspetto, in quanto dalla natura “programmatica” del Term Sheet deriva la sua principale conseguenza giuridica: il Term Sheet (ad eccezione di alcune clausole, su cui poi ci soffermeremo) non è vincolante.

Perchè allora si impiega tanto tempo con la predisposizione e negoziazione dei Term Sheet?

La ragione principale è che l’investimento in una azienda, qualunque essa sia, è un procedimento composto di più fasi e il Term Sheet è una di queste.

Un’altra ragione è che il Term Sheet ha natura anticipatoria, nel senso che le clausole in esso contenute saranno le stesse che poi ritroveremo nel contratto di investimento, per cui è importante per entrambe le parti concordarne il contenuto per capire a cosa si andrà incontro una volta conclusa l’operazione.

Term Sheet fasi

A questo punto mi sembra utile indicarvi un breve schema delle possibili fasi di un investimento in una Start Up.

1. Presentazione della Start up

Su questo punto inutile soffermarsi, anche perché se state leggendo questo articolo siete già sufficientemente informati…

2.1 NDA – non disclosure agreement

E’ possibile che prima del Term Sheet vi venga proposto (o potreste proporlo anche voi) di sottoscrivere un NDA (cd. non disclosure agreement).

In sostanza, si tratta di un accordo di riservatezza, che può avere un contenuto più o meno ampio a seconda dei casi.

Caso classico è quello che prevede l’obbligo, a carico all’Investitore, di non utilizzare, né divulgare, in via diretta o indiretta, informazioni confidenziali relative alla Start Up apprese nel corso di incontri privati e/o in sede di trattative (spesso, infatti, la presentazione pubblica della vostra idea può non essere sufficiente per convincere gli Investitori, i quali hanno bisogno di informazioni più particolareggiate e “sensibili” che vengono rivelate solo in incontri one-to-one).

Come controprestazione, l’Investitore potrebbe richiedervi l’esclusiva, cioè un periodo di tempo nel quale tratterete solo ed esclusivamente con lui.

Qualora non vi venga richiesto la firma di un NDA che, in alcuni casi e, soprattutto, nelle fasi iniziali, può irrigidire i rapporti, non preoccupatevi, in quanto molte delle disposizioni in esso contenute le (ri)troverete nel Term Sheet.

2.2 Term Sheet

Sul significato di Term Sheet abbiamo già fornito le (speriamo) sufficienti informazioni. Nei prossimi articoli entreremo nel merito delle clausole, per spiegarne contenuto ed effetti.

3. Due Diligence legale e fiscale

La fase della due diligence legale e fiscale consiste nell’analisi della Start Up da parte dei consulenti legali e fiscali dell’Investitore, il quale ha la necessità di comprendere meglio se vale la pena o meno investire e a quali condizioni.

Questa fase di analisi può essere più o meno duratura e intensa a seconda della maturità della Start Up e della consistenza dell’investimento da effettuare.

Di fatto, essa costituisce la condizione sospensiva per il passaggio alla fase successiva.

4. Contratto di investimento, modifiche dell’atto costitutivo, dello statuto e dei patti parasociali

L’ultima fase è quella della stipula del contratto di investimento vero e proprio e le conseguenti modifiche all’atto costitutivo, allo statuto e ai patti parasociali.

Le modifiche allo statuto e ai patti parasociali sono solo eventuali, anche se, nella prassi, è difficile vedere un contratto di investimento che non comporti modifiche alle regole societarie.

Term Sheet Oggetto

Prima di proseguire con l’analisi delle singole clausole, penso sia utile dare alcune brevi indicazioni sulle modalità con cui avviene l’investimento.

Generalmente esse sono due: la Startup delibera un aumento di capitale con sovraprezzo oppure uno o più dei Soci Fondatori cedono una parte delle loro quote (modalità che, nella prassi, si rivela più rara).

Ovviamente, qualora la Startup non sia ancora stata costituita (fase cd. di pre seed), l’Investitore acquisirà direttamente una quota della società costituenda.

Successivo: Le clausole vincolanti nei Term Sheet

Avv. Daniele Costa
KBL Law
mail: daniele.costa@kbl-law.com

L’immagine del post è stata realizzata da bykst, rilasciata con licenza cc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related Posts
AVVOCATO,

CERCHI SENTENZE SU CASI ANALOGHI AL TUO?

CASSAZIONE.NET 4.0 L'EVOLUZIONE DELLO STUDIO LEGALE
PROVA GRATIS
close-link
Avvocato, vuole gestire tutta la sua professione con un'App?....
PROVA  ORA GRATIS
close-image