Dark Light

Se stai cercando un modello di contratto di affitto, possiamo aiutarti! In questo post Ti spiegheremo a cosa serve e dove puoi trovare un fac simile adatto alle Tue esigenze.

Modello di contratto di affitto: di cosa si tratta?

Una doverosa premessa, probabilmente se stai cercando il contratto d’affitto, nel 99,99% per cento dei casi Ti stai riferendo al contratto di locazione. Il termine “affitto” è utilizzato come sinonimo di locazione, ma dal punto di vista di noi giuristi si riferisce ad una fattispecie molto particolare.

Infatti, nel mondo legale, si usa il “contratto di affitto” vero e proprio quando ha ad oggetto beni produttivi, mobili e/o immobili. Tale contratto, disciplinato dagli artt. 1615 e seguenti del codice civile, prevede l’obbligo dell’affittuario di curare la gestione del bene (produttivo) in conformità della sua destinazione economica.

Un esempio tipico di contratto di affitto è, per esempio, costituito dall’affitto d’azienda.

Modello di contratto di affitto: qual è la differenza tra locazione e affitto?

Posto che anche il contratto di affitto può avere ad oggetto un bene immobile, la questione è stata ben affrontata da Cass. Civ, n. 3267/1996 che, con riferimento all’affitto d’azienda, ha spiegato che:

  • nel caso della locazione, oggetto del contratto è la concessione in godimento di un immobile che attrae ed assorbe eventuali altri elementi aziendali;
  • nel caso del contratto di affitto, invece, l’immobile è solo uno dei beni aziendali ed è legato da un rapporto di complementarietà ed interdipendenza con gli altri.

Quindi, Ti stai riferendo al modello di contratto di affitto o di locazione?

Se, come credo, Ti stai riferendo al modello di contratto di locazione, significa che hai un immobile (es. un appartamento) che vuoi concedere in godimento ad un altro soggetto (Conduttore). Di conseguenza, non hai bisogno del contratto di cui agli artt. 1615 ss., (sopra menzionato), ma hai bisogno del contratto di locazione classico di cui agli artt. 1571 ss., nonché alla Legge n. 392/1978.

Supponendo che Tu abbia necessità di un modello di contratto di locazione, ci sono una serie di elementi ai quali devi prestare particolare attenzione:

  • L’immobile è destinato ad uso abitativo o commerciale? Si tratta di due contratti estremamente differenti;
  • Quali saranno le facoltà concesse al Conduttore? Ad esempio, il Conduttore potrà sublocare l’immobile e/o cedere il contratto a terzi?

– Quali garanzie vuoi inserire per il pagamento puntuale del canone? Nella prassi, si inserisce l’obbligo di rilasciare una fideiussione bancaria “a prima richiesta” per minimizzare il rischio di inadempimento del conduttore. In caso contrario, sarai costretto ad avviare un procedimento di sfratto per morosità che, pur essendo celere (4-5 mesi), comporterà anche ulteriori costi (i.e., le spese legali dell’avvocato)

– Il Conduttore dovrà versare un deposito cauzionale? Nel 99,99% dei casi, è sempre previsto tale obbligo, ma è importante sapere che sarà attuabile solo in presenza di un’espressa previsione contrattuale.

– Il Conduttore potrà apportare miglioramenti e/o addizioni all’immobile? In caso affermativo, avrà diritto o meno ad un indennizzo? Solitamente, nei contratti di locazione ad uso commerciale, è possibile che il Conduttore intenda apportare modifiche, anche sostanziali, al bene. Di conseguenza, è estremamente necessario determinare in anticipo quale sarà la disciplina applicabile. Un corretto inquadramento contrattuale, Ti consentirà di evitare sterili contestazioni in futuro e costi inutili.

Come puoi vedere, ci sono numerosi elementi che dovrebbero essere oggetto della Tua riflessione.

Il nostro staff, al riguardo, ha da poco pubblicato una guida gratuita, molto esauriente, sulla locazione abitativa che Ti consiglio di leggere, per un maggiore approfondimento sul tema.

Qualora necessitassi proprio di un modello di locazione ad uso abitativo, Ti invitiamo a provare la nostra piattaforma software innovativa per la generazione automatica dei contratti: Your Contract.

Grazie ad essa, potrai generare in modo dinamico e rapido il Tuo modello di contratto e sarai guidato passo passo fino all’ambito documento!

Buon lavoro,

lo staff di Ius in Action

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related Posts
AVVOCATO,

CERCHI SENTENZE SU CASI ANALOGHI AL TUO?

CASSAZIONE.NET 4.0 L'EVOLUZIONE DELLO STUDIO LEGALE
PROVA GRATIS
close-link
Avvocato, vuole gestire tutta la sua professione con un'App?....
PROVA  ORA GRATIS
close-image