Locazione: Cos’è?
La locazione, ai sensi dell’art. 1571 c.c., è il contratto con il quale una parte (Locatore) si obbliga, dietro corrispettivo (canone periodico), a concedere ad un’altra parte (Conduttore) il diritto di utilizzare un immobile di proprietà, per un determinato tempo.
Chi può locare?
Legittimati a locare sono il proprietario, l’usufruttuario, l’enfiteuta, il superficiario, il creditore anticretico, il sequestratario e lo stesso conduttore nei casi di sublocazione.
Non può locale chi è titolare di un diritto di uso o abitazione.
Cosa si può locare?
Oggetto del contratto di locazione è il bene, mobile o immobile, che il locatore consegna al conduttore, affinchè questi se ne serva per un determinato periodo di tempo o in modo continuato.
Non possono costituire oggetto di locazione le cose consumabili, beni immateriali (es. i diritti di autore, i brevetti), i beni che fanno parte del demanio pubblico e del patrimonio indisponibile dello stato.
Quale forma ha il contratto di locazione?
Il contratto di locazione non è in genere soggetto ad alcun vincolo di forma, ad eccezione per le locazioni ultranovennali, per le quali è prevista la forma scritta.
Quali obblighi ha il locatore?
Ai sensi dell’art. 1575 c.c. il locatore deve:
– Consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
– Mantenerla in stato da servire all’uso pattuito;
– Garantirne il pacifico godimento.
Questo, tuttavia, è un elenco non esaustivo, in quanto tali obblighi vanno coordinati con gli obblighi disciplinati dal contratto sottoscritto e dalla normativa speciale sulla locazione.
Quali obblighi ha il conduttore?
– Prendere in consegna il bene;
– Pagare il canone;
– Conservare la cosa in buono stato;
– Restituire il bene alla scadenza.
Anche in questo caso, a tali obblighi vanno aggiunti gli obblighi disciplinati dal contratto sottoscritto e dalla normativa speciale sulla locazione.
La registrazione
La registrazione del contratto di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di decorrenza del contratto stesso; i moduli di registrazione vengono forniti dall’Agenzia delle Entrate e possono essere reperiti direttamente sul sito.