Dark Light

La lettera di assunzione.

L’ordinamento italiano, alla luce del principio generale di libertà della forma, non prevede una particolare forma per il contratto di lavoro, che può, pertanto, essere concluso anche oralmente o per atti concludenti, come iniziare a lavorare presso un’azienda.  (Es. nella lettera di assunzione tempo indeterminato).

Tuttavia, sia in relazione a determinati contratti speciali di lavoro, (ad es. part-time, contratto a tempo determinato) che per l’inserimento di particolari clausole, come il patto di non concorrenza, il periodo di prova, è richiesta la forma scritta. (Es. nella lettera di assunzione tempo determinato)

In ogni caso, il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 4bis comma 2 D.Lgs. n. 181/00, è tenuto a fornire al lavoratore in forma scritta alcune tassative informazioni sul contenuto del contratto, e quindi anche quando il contratto sia stato stipulato verbalmente.

Tali informazioni devono essere contenute nella lettera di assunzione o in altro documento consegnato entro 30 giorni dall’assunzione.

La lettera di assunzione altro non è che la formalizzazione del contratto di lavoro individuale (nessuna differenza vi è tra i due termini), ossia un documento volto a tutelare il datore di lavoro, in particolare per il periodo di prova, inesistente se non accettato dal lavoratore, e la durata del contratto che si intende a tempo indeterminato se, pur ricorrendone la possibilità, non vi è una specifica pattuizione del tempo determinato.

Al fine di evitare di incorrere in sanzioni amministrative o di stipulare contratti non validi si consiglia al datore di lavoro di stipulare per iscritto una lettera di assunzione che sia aggiornata all’ultima novità normativa e, preferibilmente, personalizzata alla propria esigenza tecnico, organizzativa o produttiva.


Avvocato Matteo Moscioni, con studio legale in Viterbo, si occupa prevalentemente di Diritto del Lavoro, Sindacale e Relazioni Industriali.

www.avvocatomatteomoscioni.com


L’immagine del post è realizzata da Stevepb, rilasciata con licenza CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related Posts
AVVOCATO,

CERCHI SENTENZE SU CASI ANALOGHI AL TUO?

CASSAZIONE.NET 4.0 L'EVOLUZIONE DELLO STUDIO LEGALE
PROVA GRATIS
close-link
Avvocato, vuole gestire tutta la sua professione con un'App?....
PROVA  ORA GRATIS
close-image